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    LABORATORIO DI DESIGN THINKING (Corso Integrato)

    Responsabile: Prof. Ranzo Patrizia

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il laboratorio, nel suo insieme, intende rappresentare l’opportunità di sviluppo competitivo, produttivo e culturale delle industrie creative design oriented in tutta la sua dimensione strategica. I profondi mutamenti globali, la fluidità delle organizzazioni produttive contemporanee che generano valore, la dimensione della crisi e le sue caratteristiche strutturali indicano la necessità di costruire percorsi capaci di integrare cultura, geografie territoriali, cultura materiale, innovazione, persone ed istituzioni in un ecosistema creativo
    . Il laboratorio è articolato in due moduli coordinati. Per approfondimenti specifici si rimanda ai programmi di Design Thinking e Interaction Design.

    Testi di riferimento

    Per approfondimenti specifici si rimanda ai programmi di Design Thinking e Interaction Design.

    Obiettivi formativi

    Per approfondimenti specifici si rimanda ai programmi di Design Thinking e Interaction Design.

    Prerequisiti

    Lo studente dovrà avere conoscenze minime di base relative all'evoluzione degli scenari contemporanei del design, delle teorie e metodi della progettazione di design, di rappresentazione avanzata. Non vi sono propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    Per approfondimenti specifici si rimanda ai programmi di Design Thinking e Interaction Design.

    Metodi di valutazione

    Il corso prevede due verifiche di apprendimento; la prima relativa al raggiungimento degli obiettivi formativi relativi ai contenuti di base del corso; la seconda concernente l'acquisizione di un repertorio di casi studio sui temi del design thinking e dell’interaction design e la verifica delle relative competenze progettuali. Per la prima verifica (orale) saranno presi in considerazione l’acquisizione delle conoscenze di base e delle metodologie di riferimento, per la seconda la capacità di applicare al progetto le conoscenze acquisite e la capacità critica ed espositiva. Il superamento finale dell’esame si otterrà con un voto minimo di 18/30; il voto scaturirà dalla media delle valutazioni ottenute. I metodi di valutazione saranno relativi alla valutazione della capacità, da parte dello studente, di applicare metodi progettuali innovativi alla progettazione di un caso studio, con la collaborazione di aziende, istituzioni ed esperti esterni.

    Altre informazioni

    Gli studenti avranno accesso on line a materiali e diapositive relativi alle lezioni frontali.
    Sono previsti tutor per gli studenti.

    Programma del corso

    Per approfondimenti specifici si rimanda ai programmi di Design Thinking e Interaction Design.

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    The course covers the following topics through various methods of training:
- the concept of creative industry in relation to thought and strategies of design;
 - the evolution of the concept of creative industries to the concept of creative ecosystem;
 - the tangible and intangible values of creative ecosystems;
 - the floating factory: new design-oriented industrial organizations;
 - evolution of the concept of innovation, strategies and methods for continuous innovation, the visions of design . For specific details, please refer to the Design Thinking and Interaction Design programs.

    Textbook and course materials

    For specific details, please refer to the Design Thinking and Interaction Design programs.

    Course objectives

    For specific details, please refer to the Design Thinking and Interaction Design programs.

    Prerequisites

    The student must have notions of theories and methods of industrial design and of contemporary design scenery.

    Teaching methods

    For specific details, please refer to the Design Thinking and Interaction Design programs.

    Evaluation methods

    The course includes two learning checks; the first one related to the achievement of the educational objectives related to the basic contents of the course; the second concerning the acquisition of a repertoire of case studies on the themes of design thinking and the verification of the related design skills. For the first check (oral) the acquisition of the basic knowledge and the reference methodologies will be taken into consideration, for the second the ability to apply the acquired knowledge to the project and the critical and expository ability. The final passing of the exam will be obtained with a minimum grade of 18/30; the vote will come from the average of the obtained evaluations.

    The assessment methods will be related to the evaluation of the student's ability to apply innovative design methods to the design of a case study, with the collaboration of companies, institutions and external experts.

    Other information

    Students will be provided with useful materials available online and slides relating to the lectures.
    Tutors are available for students.

    Course Syllabus

    For specific details, please refer to the Design Thinking and Interaction Design programs.

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